Da 16 a 14 settimane
La Banca cantonale di Sciaffusa riduce il congedo maternità

La Banca cantonale di Sciaffusa (SHKB) ha deciso di ridurre la durata del congedo di maternità per le sue dipendenti da 16 a 14 settimane. Non si tratta di una misura di risparmio, spiega la SHKB.
La decisione, rivelata oggi dal Blick, è stata confermata a Keystone-ATS da una portavoce della banca, secondo la quale la SHKB segue le disposizioni legali relative alla durata dei congedi di maternità e paternità.
Secondo la legge, quello di maternità dura quattordici settimane e quello di paternità due. La Banca cantonale di Sciaffusa ricorda che, a seconda del numero di anni di servizio, le dipendenti in congedo di maternità e i dipendenti in congedo di paternità ricevono fino al 100% del loro salario invece dell'80% previsto dalla legge.
La SHKB aggiunge che alle madri e ai padri vengono anche offerti modelli di orario di lavoro flessibile, in modo che possano organizzare congedo, ritorno al lavoro e proseguimento dell'attività. Le considerazioni sui costi non hanno giocato un ruolo importante nella decisione di ridurre il congedo di maternità. Nel complesso, queste modifiche infatti non producono risparmi.
leph, ats