La Banca cantonale di Sciaffusa riduce il congedo maternità

leph, ats

16.8.2021 - 14:58

La Banca cantonale di Sciaffusa segue le disposizioni legali relative alla durata dei congedi di maternità e paternità. Secondo la legge, quello di maternità dura quattordici settimane e quello di paternità due.
Keystone

La Banca cantonale di Sciaffusa (SHKB) ha deciso di ridurre la durata del congedo di maternità per le sue dipendenti da 16 a 14 settimane. Non si tratta di una misura di risparmio, spiega la SHKB.

leph, ats

16.8.2021 - 14:58

La decisione, rivelata oggi dal Blick, è stata confermata a Keystone-ATS da una portavoce della banca, secondo la quale la SHKB segue le disposizioni legali relative alla durata dei congedi di maternità e paternità.

Secondo la legge, quello di maternità dura quattordici settimane e quello di paternità due. La Banca cantonale di Sciaffusa ricorda che, a seconda del numero di anni di servizio, le dipendenti in congedo di maternità e i dipendenti in congedo di paternità ricevono fino al 100% del loro salario invece dell'80% previsto dalla legge.

La SHKB aggiunge che alle madri e ai padri vengono anche offerti modelli di orario di lavoro flessibile, in modo che possano organizzare congedo, ritorno al lavoro e proseguimento dell'attività. Le considerazioni sui costi non hanno giocato un ruolo importante nella decisione di ridurre il congedo di maternità. Nel complesso, queste modifiche infatti non producono risparmi.

leph, ats