SanitàBasilea: in centinaia in strada per festeggiare il carnevale
ATS
2.3.2020 - 13:37
Nonostante l'annullamento del carnevale a Basilea, diverse centinaia di persone si sono radunate questa mattina presto per festeggiare nelle strade della città renana. Solo pochi gruppi erano in costume.
Secondo quanto constatato da un giornalista di Keystone-ATS, molte persone, spesso con delle candele, si sono radunate nella piazza del mercato alle 4 del mattino, l'ora che, al suono di pifferi a tamburi, doveva segnare l'inizio dei tre giorni carnevale con il tradizionale «Morgenstraich», introdotto ufficialmente nel 1835.
La polizia era presente, ma non è intervenuta. È stata vista un'auto delle forze dell'ordine che ha seguito tre tamburini e un pifferaio.
Venerdì scorso il Consiglio federale ha vietato tutte le manifestazioni di oltre 1000 persone a causa dell'epidemia di coronavirus. Le autorità di Basilea Città hanno di conseguenza annunciato poco dopo l'annullamento del carnevale. Una tale misura era finora stata presa solo cent'anni fa: nel 1920 la manifestazione fu cancellata per l'epidemia di influenza spagnola.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia