Disguido

Comune esternalizza informatica e perde quasi 4 mesi di dati

hm, ats

17.4.2021 - 13:32

Landiswil non è un comune enorme.
Keystone

Brutta gatta informatica da pelare per Landiswil, piccolo comune di circa 600 abitanti nella regione dell'Emmental bernese.

hm, ats

17.4.2021 - 13:32

Lo scorso 22 marzo, nell'ambito di un trasferimento di informazioni su una soluzione cloud esterna, sono andati persi tutti i dati amministrativi relativi al periodo compreso fra il 4 dicembre e il 21 marzo.

Concretamente questo ha significato che il comune dovrà per esempio ricalcolare i conti annuali: ci vorrà però del tempo e per questa ragione è stata rimandata l'assemblea comunale inizialmente prevista il 26 maggio.

In dichiarazioni riportate dal portale online Bern-Ost, il sindaco Samuel Wittwer (indipendente) ha detto di essersi in un primo tempo parecchio arrabbiato: l'azienda esterna in questione si è però assunta la piena responsabilità dell'accaduto e ha promesso che provvederà anche a risarcire le ore supplementari dei dipendenti comunali chiamati a fare gli straordinari.

In dichiarazioni rilasciate alle Berner Zeitung, Wittwer ha poi aggiunto che per fortuna molto documenti vengono ancora stampati: potranno quindi essere nuovamente scansionati. Inoltre non sono toccati dalla panne i dati fiscali – amministrati a livello cantonale – e quelli dei servizi sociali, che vengono gestiti dal vicino centro di Konolfingen.

hm, ats