Servizio pubblicoIl Parlamento bernese si attiva contro la chiusura degli uffici postali
ATS
5.6.2019 - 17:49
Il Gran Consiglio bernese vuole che il governo cantonale si opponga con maggiore fermezza alla chiusura degli uffici postali. Ha adottato, con 71 voti contro 64 e 8 astenuti, una mozione in tal senso di una deputata del PLR.
L'esecutivo dovrà intervenire presso la Confederazione affinché imponga al gigante giallo una moratoria sulla chiusura degli uffici nel Cantone, tenendo conto delle regioni rurali, ha spiegato la deputata liberale-radicale del Giura bernese Virginie Heyer.
Il governo raccomandava invece di respingere l'atto parlamentare, ritenendo che non spetti a un governo cantonale intervenire presso le autorità federali sulla questione della trasformazione degli uffici postali. Inoltre, il consiglio di Stato bernese ha ricordato invano che la Confederazione non esercita alcuna influenza sugli affari operativi della Posta.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia