Svizzera Violenti temporali a nord delle Alpi, caduti ben 25'000 fulmini

ats

19.6.2021 - 08:40

Si stima che siano caduti circa 25'000 fulmini ieri sera sulla Svizzera (foto d'archivio).
Si stima che siano caduti circa 25'000 fulmini ieri sera sulla Svizzera (foto d'archivio).
Keystone

Violenti temporali, accompagnati da lampi e grandine, si sono abbattuti ieri sera sulla Svizzera, in particolare nei cantoni di Berna e Zurigo.

Keystone-SDA, ats

Un nuovo record di precipitazioni è stato stabilito a Interlaken (BE), dove sono caduti 42,1 millimetri di pioggia in trenta minuti.

Sempre nel canton Berna, a Frutigen sono scesi dal cielo 15,7 millimetri nel breve volgere di dieci minuti. Si sono registrati anche forti venti, con le raffiche che sono arrivate a toccare gli 86 km/h a Brienz, indica SRF Meteo su Twitter.

Situazione simile più a nord, sul lago di Zurigo: a Wädenswil (ZH) sono caduti 57,6 millimetri di acqua in un'ora, pure in questo caso un primato assoluto. Nello stesso comune, un'abitazione ha preso fuoco verosimilmente a causa di un fulmine, ha reso noto la polizia cantonale. I pompieri, allertati intorno alle 22.30, hanno rapidamente messo sotto controllo le fiamme, impedendo che si propagassero all'edificio adiacente.

Una dozzina di abitanti del condominio sono stati fatti sfollare. Nessuno è rimasto ferito, ma l'ammontare dei danni supera i 100'000 franchi. L'incendio ha inoltre provocato un'interruzione di diverse ore del traffico ferroviario sulla tratta che porta a Samstagern (ZH).

25'000 fulmini in tutta la Svizzera

I fulmini hanno caratterizzato la serata un po' ovunque, tanto che MeteoNews ne ha contabilizzati 25'000 in tutta la Svizzera fino alle 23.00, di cui 4500 a Berna e 3500 a Zurigo. Localmente si sono verificate intense grandinate, mentre la temperatura ha subito cali nell'ordine di dieci gradi.

La situazione si è poi calmata nella notte. Oggi il tempo sarà generalmente soleggiato, con cumuli in montagna nel pomeriggio. Non è però escluso che i temporali tornino a fare capolino nella seconda parte di giornata, soprattutto nelle Alpi.