Telefonia Protesta a Berna contro il 5G: «Dannoso per uomo e ambiente»

ATS

25.1.2020 - 16:58

Un manifestante contrario alla tecnologia 5G.
Un manifestante contrario alla tecnologia 5G.
Source: KEYSTONE/PETER KLAUNZER

Circa 200 persone hanno partecipato oggi a una manifestazione di protesta a Berna contro la tecnologia 5G. I partecipanti temono che la nuova rete di telefonia mobile metta in pericolo la salute delle persone e sia dannosa per il clima.

Il raduno fa parte di una giornata internazionale di protesta, secondo l'associazione «Schutz vor Strahlung». A detta di quest'ultima, erano in agenda azioni simili in 33 Paesi. Oltre che a Berna, riunioni erano previste anche a Bienne, Brienz e Thun, tutte località ubicate nel Canton Berna.

Maggior esposizione alle radiazioni elettromagnetiche

Secondo i critici della nuova tecnologia, il 5G significa una maggiore esposizione alle radiazioni elettromagnetiche per l'uomo, gli animali e l'ambiente. Anche al di sotto dei limiti legali, la telefonia mobile è dannosa per la salute delle persone. Ma il 5G è anche dannoso per il clima, perché causerà un ulteriore aumento del consumo di energia.

I dimostranti hanno chiesto uno stop all'introduzione della rete 5G. Prima di tutto, hanno detto, si deve esaminare come le persone possano essere meglio protette.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS