Terrorismo e minoriBerna riflette su rimpatrio madri jihadiste
ATS
29.9.2019 - 09:39
La Confederazione sta pensando di far rimpatriare in Svizzera delle madri jihadiste per mettere al sicuro i loro figli. È quanto hanno scoperto i settimanali «Sonntagszeitung» e «Le Matin Dimanche».
Fino a questo momento il Consiglio federale si è sempre detto contrario al rimpatrio attivo di jihadisti adulti catturati in Siria dopo essersi uniti al gruppo terrorista dello Stato Islamico e aver combattuto per tale organizzazione.
Secondo le informazioni ottenute dalle due testate, le competenti autorità elvetiche si sono rese conto che un ritorno di sette bambini svizzeri – tutti originari dei cantoni Vaud e Ginevra – attualmente detenuti in un campo siriano gestito dalle forze curde, può avvenire solamente assieme alle madri, due svizzere e due straniere.
La situazione in Siria minaccia di ridiventare esplosiva e i prigionieri potrebbero approfittarne per fuggire dai campi. Il rischio di un eventuale ritorno clandestino in Svizzera non è a quel punto da escludere.
Secondo diversi rappresentanti dell'Amministrazione federale, sarebbe meglio un ritorno controllato piuttosto che avere madri jihadiste in una situazione clandestina, si legge nei due settimanali. Il Consiglio federale dovrebbe prendere posizione sul tema nei prossimi giorni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia