Bernard Maissen, romanciofono, sarà il nuovo nuovo direttore dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) a partire dall'inizio di luglio.
Lo ha deciso ieri il Consiglio federale. Tra i suoi futuri compiti vi saranno l'attuazione e l'ulteriore sviluppo della politica svizzera dei media e delle telecomunicazioni.
Il grigionese Maissen, 59 anni, già caporedattore dell'Agenzia Telegrafica Svizzera, è al servizio dell'UFCOM dal 2018. In qualità di vicedirettore attualmente dirige la divisione Media.
Il futuro responsabile dell'UFCOM ha compiuto studi di germanistica, storia e giornalismo all'università di Friburgo, lavorando in seguito come giornalista.
Prima di entrare al servizio dell'UFCOM nel 2018, è stato caporedattore e membro di direzione dell'ATS, oggi Keystone-ATS. Dopo aver svolto una formazione complementare in management, è stato membro della Commissione di programma della Scuola svizzera di giornalismo (MAZ) di Lucerna nonché, dal 2013 al 2018, della Commissione federale dei media.
Fino all'inizio di luglio, l'UFCOM continuerà a essere diretto ad interim dal direttore supplente Philippe Horisberger. Bernard Maissen subentra a Philipp Metzger che, nel febbraio 2020, è stato nominato segretario generale e CEO della Commissione elettrotecnica internazionale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia