Africa Berset in Botswana per consolidare le relazioni

nw, ats

8.2.2023 - 13:16

Berset con il presidente del Botswana Mokgweetsi Masisi.
Berset con il presidente del Botswana Mokgweetsi Masisi.
Keystone

Il presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato ieri a Gabarone il presidente del Botswana Mokgweetsi Eric Keabetswe Masisi. Si è trattato della prima visita presidenziale svizzera.

8.2.2023 - 13:16

Lo scopo principale della visita, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale dell'interno (DFI), era quella di consolidare le relazioni tra i due Paesi.

Fra le altre cose, Berset e il ministro degli affari esteri botswano Lemogang Kwape hanno firmato una dichiarazione d'intenti concernente la cooperazione nel settore sanitario. C'è stato tempo anche per una visita al rinomato centro di ricerca Botswana Harvard AIDS Institute Partnership (BHP), in cui fu scoperta la variante Omicron del Coronavirus.

Un incontro con esponenti dell'economia ha poi permesso di valutare le possibilità per le aziende svizzere nel Botswana, Paese in cui è in corso un processo di diversificazione economica.

Berset ha in seguito discusso con il suo omologo Masisi temi di portata internazionale, quali la cooperazione in seno all'ONU, la democrazia e i diritti dell'uomo, come pure l'attacco russo all'Ucraina.

Alla volta del Mozambico

Il Presidente della Confederazione è poi partito per il Mozambico, dove oggi ci saranno colloqui con il presidente Filipe Jacinto Nyusi, incentrati sulle relazioni bilaterali e sulla cooperazione dei due Paesi nel Consiglio di sicurezza dell'ONU.

Domani la delegazione elvetica, accompagnata dal presidente Nyusi, visiterà la provincia Cabo Delgado, che dal 2017 è scossa da disordini. L'impegno della Svizzera nella regione è finalizzato ad assicurare l'accesso ai servizi di base come l'approvvigionamento idrico e quello sanitario.

nw, ats