Svizzera Berset: «Numerosi sforzi da fare per la sicurezza dei pazienti»

mp, ats

24.2.2023 - 09:23

Oggi a Montreux (VD) si esprime il ministro della sanità Alain Berset
Oggi a Montreux (VD) si esprime il ministro della sanità Alain Berset
Keystone

«Rimane molto da fare, anche da noi». All'inizio di una riunione ministeriale a Montreux, il presidente della Confederazione Alain Berset ha ammesso il bisogno di trovare soluzioni rapide per applicare i miglioramenti destinati alla sicurezza dei pazienti.

mp, ats

Questi ultimi chiedono «il sostegno e la partecipazione di tutti noi», dal personale sanitario ai ministri della sanità passando per i direttori degli ospedali.

In Svizzera, Berset ha rilevato il lancio della Commissione federale sulla qualità delle cure. Si tratta di un dispositivo nazionale che segue e opera attualmente alla riduzione delle minacce.

Centinaia di persone sono riunite da ieri nella città vodese per discutere della sicurezza dei pazienti. Stanno riflettendo su come applicare il Piano mondiale 2021-2030 in materia promosso dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Dopo gli esperti ieri, oggi tocca ai ministri e ai rappresentanti di decine di Paesi esprimersi. Una Carta di Montreux deve essere approvata al termine del quinto vertice organizzato dall'OMS.