Giovani, anziani e lavoroBerset: ottimismo e flessibilità nel lavoro
ATS
13.11.2019 - 11:19
Ottimismo e flessibilità: è questa l'orientamento che il consigliere federale Alain Berset si sente di consigliare alle popolazione attiva, ai giovani come agli anziani, alle prese con le nuove sfide del mondo del lavoro.
«L'ottimismo è spesso la migliore soluzione», afferma il responsabile del Dipartimento federale dell'interno (DFI) in un'intervista pubblicata oggi dal settimanale romando L'Illustré.
Riguardo ai giovani, «non mi preoccupo troppo: sono nati in un mondo che cambia molto velocemente, sono abituati e lo affrontano abbastanza bene», spiega. Le condizioni attuali «spingono ad essere flessibili, molto più che le vecchie generazioni». Berset consiglia di sviluppare al massimo le competenze . «Bisogna anche avere voglia di correre, di fare delle cose, di provare!«, aggiunge.
All'intervistatore che gli sottopone il problema del lavoratore considerato «senior» dalle agenzie di collocamento già quando ha 47 anni – l'età dello stesso consigliere federale – Berset risponde: «conosciamo tutti dei percorsi personali di persone che sono in difficoltà sul mercato del lavoro con più di 50 anni, ma in realtà sono solo una minoranza». Il governo vuole comunque aiutare, con una rendita ponte, coloro che perdono l'impiego a 58 anni e che rischiano di dover chiedere l'assistenza.
Il socialista friburghese parla anche del suo lavoro, considerato un impegno onnipresente, con settimane «facilmente di 80 ore». «Può sembrare strano, ma la politica richiede molto dal profilo fisico», sostiene. «Si bruciano calorie».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia