SanitàBerset: più impegno per la sanità in zone di crisi
ATS
20.5.2019 - 11:29
Occorre impegnarsi maggiormente per la salute delle popolazioni nelle zone di crisi, colpite da guerre o epidemie, come l'ebola. È quanto ha sottolineato Alain Berset in apertura dell'Assemblea mondiale della sanità lunedì a Ginevra.
Per sostenere sistemi sanitari fragili in Paesi che devono far fronte a conflitti, epidemie o catastrofi, è necessario muoversi con «approcci coerenti e inclusivi», ha spiegato Berset.
Dopo conflitti o catastrofi, «la salute è un fattore di riavvicinamento», ha detto il capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI), sostenendo l'importanza di garantire la qualità dell'assistenza al fine di raggiungere la salute per tutti.
Berset ha anche invitato gli Stati a mostrare «volontà politica» per controllare l'aumento dei costi sanitari. I 194 membri dell'Organizzazione mondiale della sanità si riuniscono per circa dieci giorni a Ginevra.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia