Assicurazione malattia

Berset, sono prudentemente ottimista

ATS

24.9.2018 - 12:34

Il consigliere federale Alain Berset
Source: KEYSTONE/PETER KLAUNZER

Il consigliere federale Alain Berset guarda con prudente ottimismo alla crescita più moderata che negli anni scorsi dei premi dell'assicurazione malattia di base.

La consapevolezza relativa ai costi mostrata dagli attori del settore sanitario è in aumento, ha detto. Tuttavia occorrono ulteriori sforzi.

Si va nella giusta direzione, ha affermato Berset in una conferenza stampa a Berna. A suo avviso la progressione dell'1,2% dei premi è da considerare un segno del buon lavoro fatto dal Consiglio federale e parlamento.

Visto che i costi sanitari sono destinati ad aumentare ulteriormente, occorre però agire ancora: non è infatti accettabile che una parte della popolazione abbia difficoltà a pagare le fatture delle casse malattia, ha sottolineato il ministro.

In settembre il governo ha mandato in consultazione un primo pacchetto di misure che comporteranno risparmi annui di diverse centinaia di milioni di franchi. Nel 2019 seguirà una seconda ondata. Sotto osservazione sarà anche il settore dei medicinali.

Berset non ha voluto commentare le iniziative di PPD e PS in materia di premi, affermando comunque che è importante discutere del tema.

Tornare alla home page

ATS