Governo Bienne più bilingue che mai

olpe, ats

16.3.2024 - 08:18

La francofonia sembra essere in piena salute nel canton Berna, in particolare a Bienne.
La francofonia sembra essere in piena salute nel canton Berna, in particolare a Bienne.
Keystone

Malgrado l'avvicinarsi del trasferimento di Moutier (BE) al canton Giura e dei suoi 7200 abitanti, la francofonia nel cantone di Berna e a Bienne in particolare lascia ben sperare. Bienne si avvicina infatti alla parità fra francofoni e germanofoni.

olpe, ats

L'immagine, ancora largamente diffusa in molte regioni del Paese, secondo la quale Biel/Bienne sarebbe soprattutto germanofona piuttosto che realmente bilingue o francofona rimane fortemente ancorata ma non corrisponde alla realtà.

Al contrario, stando alle ultime cifre, alla fine del 2022, la parte francofona ha raggiunto il 43,4%, con una significativa tendenza all'aumento. Venti anni prima, nel 2002, i francofoni erano solo il 38,7%, e il 40,1% nel 2012.

«L'evoluzione va chiaramente verso un equilibrio tra le due principali comunità linguistiche», spiega a Keystone-ATS Virginie Borel, direttrice del Forum del bilinguismo a Bienne.

Ai suoi occhi, la partenza di Moutier nel 2026 alla volta del Canton Giura, è lungi dall'indebolire la componente romanda del Canton Berna, tanto che paradossalmente potrebbe rafforzare la dinamica attuale del Grand Chasseral, la nuova identità del Giura bernese.

E quindi, di riflesso, quella di Bienne, che diventerebbe ulteriormente il centro di gravità di questa zona.

Crescente interesse

Lo slancio demografico di Bienne sta prendendo una piega sorprendente dopo il crollo del 2000, quando la popolazione è scesa a circa 48'000 abitanti.

La città sfiora ormai i 57'000 residenti. Una crescita alimentata in particolare dall'arrivo di molti nuovi cittadini provenienti dai cantoni di Vaud, Neuchâtel e Giura, spiega il vicecancelliere di Bienne Julien Steiner.

«Bienne ha investito nell'edilizia e propone numerosi alloggi a prezzi relativamente attrattivi, approfittando della sua posizione centrale in Svizzera. L'industria orologiera e meccanica, in buona salute, attirano numerosi francofoni.»

Di fatto, nel 2016, dopo la pubblicazione dell'ultimo Barometro del bilinguismo che rivelava un certo malessere e le difficoltà dei romandi a trovare il loro posto nella vita economica e locale, Bienne ha lanciato una campagna ufficiale in favore dei francofoni e del bilinguismo, attirando in particolare dirigenti romandi nell'amministrazione.