Elezioni 2019 Basilea: Janiak (PS) non si ripresenta agli Stati

ATS

2.4.2019 - 17:10

Il consigliere agli Stati di Basilea Campagna Claude Janiak (PS).
Il consigliere agli Stati di Basilea Campagna Claude Janiak (PS).
Source: KEYSTONE/ANTHONY ANEX

Il consigliere agli Stati di Basilea Campagna Claude Janiak (PS) non si ripresenterà alle elezioni federali di ottobre. Lo indica martedì in una nota la sezione cantonale del Partito socialista.

Il 70enne politico ha così deciso di porre un termine alla sua lunga carriera a Berna, che lo ha visto dapprima deputato al Consiglio nazionale, dal 1999 al 2007, e poi per tre legislature alla Camera dei cantoni.

Janiak, che nel 2005/2006 è stato pure presidente del Consiglio nazionale, spiana così la strada alla 56enne consigliera nazionale dei Verdi Maya Graf, che lo scorso mese di febbraio è stata designata candidata agli Stati dalla sezione cantonale del partito.

Basilea Campagna – al pari di Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Basilea Città, Obvaldo e Nidvaldo – dispone di un unico seggio alla Camera dei cantoni. I partiti borghesi non hanno ancora deciso chi lanceranno nella corsa per gli Stati. Il PLR potrebbe ambire al seggio di Janiak con la consigliera nazionale Daniela Schneeberger.

Tornare alla home page