PrattelnL'azienda chimica Rohner AG deposita i bilanci
ATS
24.6.2019 - 19:15
L'azienda chimica di Pratteln Rohner AG ha depositato i bilanci. Il motivo è legato all'inquinamento della falda freatica provocato dalla società.
Lo scorso marzo si parlava ancora di «eccellenti prospettive» per l'anno in corso. Poi però sono aumentate le pressioni politiche per una chiusura.
La situazione ha finito col pesare in maniera eccessiva sui conti aziendali, fino al punto che è diventato impossibile pagare gli stipendi, si legge in una nota odierna.
Circa 200 dipendenti
Secondo dati presenti sul sito dell'impresa, i dipendenti sono circa 200. Sul comunicato non si parla della loro sorte.
L'azienda era finita sui giornali per inquinamento della falda freatica. La società aveva individuato il problema lo scorso 12 febbraio e aveva successivamente riparato l'impianto, ma non aveva informato le autorità.
L'inquinamento è stato rilevato dalle misurazioni di routine effettuate dal Cantone soltanto il 25 febbraio. La popolazione non è comunque mai stata in pericolo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia