Bloccati i certificati Covid esteri falsi

mh, ats

29.10.2021 - 16:15

I certificati falsi sono stati identificati
Keystone

Su internet circolano falsi pass, a nome per esempio di Spongebob o Topolino. Finora venivano considerati validi dall'app di verifica svizzera. Ora la Confederazione ha trovato una soluzione e può bloccarli.

mh, ats

29.10.2021 - 16:15

Lo ha annunciato oggi l'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT), precisando che dopo un test positivo nella notte, dal pomeriggio figurano come irregolari nell'app «Covid Certificate Check». Quest'ultima deve essere collegata a internet, altrimenti continueranno ad essere visualizzati come validi per un massimo di 48 ore.

Si tratta di falsificazioni evidenti prodotte all'estero con una crittografia privata. Nella maggior parte dei casi, non comportano conseguenze perché ad ogni controllo deve essere presentato anche un documento d'identità ufficiale.

L'UFIT ha anche commentato recenti inconvenienti del sistema di certificati Covid. Da lunedì, si sono verificati alcuni problemi di prestazioni, che sono stati risolti giovedì. «Non c'è stato alcun rischio per la sicurezza», secondo le autorità.

mh, ats