EpidemiaBasilea: inaugurato centro di vaccinazione in presenza di Alain Berset
dosp, ats
28.12.2020 - 12:31
Alla presenza del consigliere federale Alain Berset, oggi negli spazi di quella che fu la Muba, la fiera di Basilea, è stato inaugurato un centro di vaccinazioni anti-Covid-19.
Il capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha espresso «cauto ottimismo» sugli sviluppi attuali, ma anche preoccupazione per la variante del coronavirus apparsa in Inghilterra.
Ora non è ancora possibile affermare in modo definitivo quanto siano state efficaci le misure ordinate dalla Confederazione, ha indicato il consigliere federale responsabile della sanità. È difficile valutare la situazione poco dopo le feste. In merito alla variante del virus, apparentemente più contagiosa, Berset ha detto che saranno necessarie misure più incisive qualora la sua diffusione non potesse essere controllata.
Prenotazioni esaurite per fase 1 e 2
In una prima fase, fino a dopodomani, a Basilea saranno distribuite 1900 dosi di vaccino. Ne beneficeranno persone di 65 anni e più. I termini proposti una settimana fa per il trattamento sono stati prenotati in breve tempo. La richiesta di appuntamenti per le vaccinazioni è enorme, ha dichiarato il consigliere di Stato Lukas Engelberger (PPD), responsabile del Dipartimento cantonale della sanità di Basilea Città.
In una seconda fase, dal 4 al 13 gennaio, solo le persone di 75 anni e oltre potranno essere vaccinate, in accordo con le raccomandazioni della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV). In questo periodo le dosi disponibili saranno 3000. Anche tutti gli appuntamenti per questa seconda fase sono già prenotati.
Vaccinazione al via anche a Ginevra, Friburgo e Neuchâtel
Il centro di vaccinazione renano è gestito dalla società privata Meconex AG. Secondo il Dipartimento della sanità, l'azienda ha molta esperienza con campagne di vaccinazione di questa portata.
Oggi inizia la campagna di vaccinazione anche a Ginevra, Friburgo e Neuchâtel. Nel cantone lemanico il primo vaccinato è stato un ex medico 80enne residente in una struttura per anziani.