Sessione Alle Camere si discute di agglomerati, parchi eolici, IVA e container per gli asilanti

fc, ats

6.6.2023 - 07:15

Tra i programmi d'agglomerato approvati figura quello di Zurigo, che prevede la costruzione di due nuove linee tranviarie (per Kloten e Affoltern)
Tra i programmi d'agglomerato approvati figura quello di Zurigo, che prevede la costruzione di due nuove linee tranviarie (per Kloten e Affoltern)
Keystone

Seduta accorciata oggi al Consiglio nazionale e degli Stati: i dibattiti verranno infatti interrotti già prima di mezzogiorno per lasciare spazio alla cerimonia per il centesimo anniversario del Trattato doganale concluso con il Liechtenstein.

6.6.2023 - 07:15

L'agenda del Consiglio nazionale – che si riunirà dalle 08.00 – prevede l'esame dei programmi d'agglomerato di quarta generazione per i quali l'esecutivo domanda 1,6 miliardi. Questi serviranno a cofinanziare programmi d'agglomerato presentati da 32 regioni.

La camera si occuperà poi, a livello divergenze, del progetto volto a snellire le procedure amministrative per la realizzazione di parchi eolici. In pratica, i permessi di costruzione per le turbine eoliche di interesse nazionale che hanno già ottenuto la licenza edilizia saranno rilasciati dal Cantone e non più dai Comuni. Quest'ultimi, tuttavia, non saranno dimenticati: dovranno aver già approvato i progetti in una precedente fase di pianificazione.

Al Consiglio degli Stati – dalle 08.15 – si discuterà delle divergenze sulla legge sull'IVA. Le due camere di oppongono per quel che concerne l'aliquota da applicare ai prodotti fitosanitari: per il Nazionale il tasso ridotto del 2,5% va applicato a tutti questi preparati, per gli Stati solo a quelli ecologici.

Sempre a livello di divergenze, i «senatori» saranno chiamati a affrontare la prima aggiunta al preventivo 2023 della Confederazione. In prima lettura gli Stati avevano detto «no» al credito di 132,9 milioni di franchi per la creazione di alloggi supplementari destinati a ospitare i richiedenti asilo. Somma invece approvata in seguito dal Nazionale.

fc, ats