SvizzeraAlle Camere locazioni, diritto penale sessuale e dissimulazione del viso
fc, ats
7.3.2023 - 07:15
Riprendono oggi i lavori alle Camere federali. Al Consiglio nazionale (08.00-13.00) si discuterà, a livello di divergenze, di una modifica della Legge sul Parlamento.
fc, ats
07.03.2023, 07:15
07.03.2023, 08:15
SDA
La settimana scorsa gli Stati avevano mantenuto una divergenza col Nazionale nell'esame del progetto con il quale si vuole rendere il Parlamento più efficace in caso di crisi, come la pandemia. Contrariamente al Nazionale, i «senatori» non vogliono un organo di direzione dell'amministrazione parlamentare.
Seguiranno due discussioni su altrettante modifiche del Codice delle obbligazioni. La prima vuole impedire le sublocazioni abusive, la seconda snellire la procedura in caso di disdetta della locazione per bisogno proprio del locatore o dei suoi familiari.
Da parte loro, gli Stati (08.15-13.00) si occuperanno, a livello di divergenze, del diritto penale in materia sessuale. Le due camere si oppongono sull'aspetto centrale del dossier, ossia sulla definizione di consenso: «no significa no», a cui si oppone «soltanto sì significa sì».
I «senatori» discuteranno poi della nuova legge contro la dissimulazione del viso. La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati (CIP-S) propone la non entrata in materia, soprattutto per motivi legati al federalismo e alla sussidiarietà. Il progetto del governo mira a concretizzare l'articolo costituzionale sul divieto di dissimulazione del volto, approvato in votazione popolare nel marzo 2021 dal 51,2% dei votanti.