Svizzera Alle Camere le rinnovabili e le iniziative 13esima AVS e pensione a 66 anni

fc, ats

15.3.2023 - 07:16

La sala del Consiglio nazionale, che oggi terrà anche una seduta pomeridiana
La sala del Consiglio nazionale, che oggi terrà anche una seduta pomeridiana
Keystone

Inizierà a Camere riunite la seduta odierna del Parlamento: l'Assemblea federale è chiamata a eleggere due membri del Tribunale amministrativo federale e tre giudici del Tribunale federale.

fc, ats

Il Consiglio nazionale, che terrà anche una seduta pomeridiana, sarà poi chiamato a terminare il dibattito, iniziato lunedì e proseguito ieri, sulla Legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili.

La scopo della nuova legge è potenziare la produzione di corrente «verde» per ridurre la dipendenza dall'estero, specie in inverno, e rispettare gli obiettivi climatici. L'atto «mantello», già approvato dal Consiglio degli Stati, riunisce le revisioni di varie leggi. Ha l'obiettivo di garantire la fornitura di elettricità a lungo termine, evitando penurie e conseguenti blackout.

Il Consiglio degli Stati si occuperà da parte sua di due iniziative popolari sul «tema pensionistico»: quella dei giovani PLR per un innalzamento dell'età pensionabile per tutti a 66 anni e quella dei sindacati per una 13esima AVS.

La commissione preparatoria chiede di bocciarle entrambe: la proposta dei giovani liberali-radicali è inopportuna, dopo che lo scorso autunno è stata accolta la riforma AVS 21. La richiesta dei sindacati è invece finanziariamente insostenibile e aggraverebbe a lungo termine i problemi dell’AVS, in particolare aumentando l'importo dei contributi.