Sessione estiva al via Le Camere discutono di strade nazionali e premi casse malattia

fc, ats

30.5.2023 - 07:15

È una sessione impegnativa quella che attende da oggi i parlamentari federali. Molta la carne al fuoco: dal dissesto del Credit Suisse, alla guerra in Ucraina, passando per le strade nazionali, l'esercito e l'abolizione del valore locativo.
È una sessione impegnativa quella che attende da oggi i parlamentari federali. Molta la carne al fuoco: dal dissesto del Credit Suisse, alla guerra in Ucraina, passando per le strade nazionali, l'esercito e l'abolizione del valore locativo.
Keystone

La sessione estiva, che inizia oggi pomeriggio, entrerà subito nel vivo: al Consiglio nazionale e agli Stati sono in agenda due tra i temi più sentiti di queste tre settimane, i crediti miliardari per le strade e il controprogetto all'iniziativa «Per premi più bassi».

30.5.2023 - 07:15

Concernente le infrastrutture di trasporto, dossier all'esame della Camera del popolo, il Consiglio federale ha presentato due grandi programmi d'investimento per complessivi 13,2 miliardi di franchi. Di questi, 11,6 miliardi saranno utilizzati per potenziare le strade nazionali e 1,6 per progetti negli agglomerati.

Tra tutti i progetti, i prioritari sono stati inseriti nella Fase di potenziamento 2023, che il Parlamento dovrà approvare. Tra di essi vi sono in particolare l'ampliamento dell'autostrada A1 Berna-Wankdorf-Kirchberg (BE) e le nuove gallerie Rosenberg (A1) a San Gallo, Rhein (A2) a Basilea e Fäsenstaub (A4) a Sciaffusa.

L'ampliamento dell'A2 del sud del Ticino figura nella categoria «Fasi successive», ma sempre con «Orizzonte realizzativo 2030». Con «Orizzonte realizzativo 2040» c'è invece il collegamento A2-A13 sul piano di Magadino.

Per quel che concerne i programmi d'agglomerato, presentati da 32 regioni, si segnalano due nuove linee tranviarie a Zurigo e il prolungamento in Francia di una linea di tram ginevrina. Tra le altre infrastrutture sostenute figura la piattaforma dei trasporti alla stazione di Coira ovest e la circonvallazione stradale est di Suhr (AG).

In Ticino è l'agglomerato di Locarno ed essere sostenuto, con 12,8 milioni. Saranno impiegati in particolare per creare una nuova fermata del bus al Centro Punto Valle di Avegno Gordevio e per un nuovo nodo intermodale alla fermata ferroviaria di San Nazzaro. Il Nazionale discuterà anche di un postulato che chiede di esaminare l'opportunità di completare la superstrada Mendrisio-Stabio fino al valico del Gaggiolo.

Premi casse malattia

Da parte sua, il Consiglio degli Stati affronterà il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare dell'Alleanza del Centro «Per premi più bassi – Freno ai costi nel settore sanitario». Dopo averne respinto l'entrata in materia in prima lettura, ora la Commissione della sicurezza sociale e della sanità degli Stati tende la mano a un compromesso.

Dato che i premi gravano sempre più sui bilanci delle famiglie, la commissione è d'accordo che vi siano requisiti minimi cantonali ma più bassi rispetto a quanto proposto dal Consiglio federale e dal Consiglio nazionale. Una minoranza chiederà di mantenere la decisione di entrata in materia.

fc, ats