Politica Caos Credit Suisse, Berset rinuncia al viaggio in Colombia

bt, ats

20.3.2023 - 14:11

Niente Colombia per il friburghese.
Niente Colombia per il friburghese.
Keystone

Il rilevamento di Credit Suisse da parte di UBS avrà ripercussioni anche sull'agenda del presidente della Confederazione Alain Berset. Un viaggio del consigliere federale friburghese in Colombia, pianificato da molto tempo, è in effetti stato annullato.

20.3.2023 - 14:11

Lo stesso Berset aveva annunciato la trasferta in un'intervista concessa a «Le Temps» lo scorso dicembre. La visita era poi stata confermata dal presidente colombiano Gustavo Petro durante il Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR) in gennaio.

Ma la vicenda Credit Suisse ha avuto ragione del viaggio in Sudamerica. «A causa delle decisioni prese in questi ultimi giorni dal Consiglio federale, l'agenda di Berset ha subito cambiamenti che si ripercuotono su tutta la settimana. La visita è quindi stata cancellata», ha fatto sapere a Keystone-ATS il Dipartimento federale dell'interno.

Nel Paese andino, la Svizzera accompagna il processo di pace in corso con l'Esercito di liberazione nazionale (ELN). Dieci giorni fa, il movimento di guerriglia di ispirazione guevarista e il governo di Bogotà si sono impegnati ad avviare colloqui per un cessate il fuoco.

Come precisato a «Le Temps», dopo il Mozambico, dove si è recato in febbraio, Berset voleva tastare la realtà sul terreno anche in Colombia relativamente alla problematica della protezione dei civili nelle zone di conflitto.

Un tema che la Confederazione promuoverà nel corso della sua presidenza al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, il prossimo maggio.

bt, ats