Assicurazione malattia Cassa malati: il 20% dei ticinesi non conosce il premio

ATS

12.12.2018 - 08:35

Les franchises de l'assurance maladie devraient augmenter (archives).
Les franchises de l'assurance maladie devraient augmenter (archives).

Il 21% dei ticinesi non conosce l'importo del premio dell'assicurazione malattia nel 2019: per i romandi la percentuale è analoga, mentre nella Svizzera tedesca la quota scende all'8,5%.

È quanto emerge da un sondaggio condotto dal servizio di confronti internet Comparis.ch. Il 7% degli interpellati pagherà nel 2019 approssimativamente lo stesso importo del 2018. Il 76% afferma invece che sarà chiamato a versare fino a 50 franchi in più al mese. Inoltre il 46% del campione stima di poter risparmiare cambiando cassa, ma solo l'11% lo farà effettivamente.

L'indagine mostra inoltre che il potenziale di risparmio per gli sconti è sottovalutato. La metà degli intervistati ritiene, sbagliando, che non si risparmi pagando i premi ogni semestre oppure una volta all'anno.

"La cosa migliore da fare sarebbe trasferire ogni mese l'importo del premio dell'assicurazione malattie su un conto di risparmio, dove il tasso d'interesse è superiore a quello di un conto privato", spiega Felix Schneuwly, esperto di assicurazione malattia di Comparis, citato nel comunicato. "Una volta al semestre o all'anno si paga poi il premio alla cassa malati e si riceve uno sconto supplementare".

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

ATS