InterlakenCassis apre lo Swiss Economic Forum, focus su geopolitica e guerra
bt, ats
2.6.2022 - 14:14
La geopolitica non riguarda solo le grandi potenze, ma è un fattore decisivo anche per le aziende. Lo ha detto oggi il presidente della Confederazione Ignazio Cassis, aprendo a Interlaken (BE) lo Swiss Economic Forum davanti a un migliaio di personalità del mondo economico, scientifico e dei media.
Keystone-SDA, bt, ats
02.06.2022, 14:14
SDA
Dopo la caduta del muro di Berlino, tutti credevano che l'apertura dei mercati, le nuove tecnologie e la democrazia avrebbero creato pace e stabilità, ha affermato il ticinese secondo la versione scritta del suo discorso. Questa presunta sicurezza ha portato a sottovalutare le proprie vulnerabilità.
Prima la pandemia e poi l'aggressione militare all'Ucraina da parte della Russia hanno fatto fare un salto all'indietro. La guerra, ha continuato Cassis, richiede risposte diversificate: quella della politica consiste in una neutralità cooperativa, pienamente in linea con i valori svizzeri.
Tale neutralità comunque, ha precisato il ministro degli esteri, consente vari approcci e deve adattarsi alle realtà geopolitiche. La Svizzera non può rimanere indifferente di fronte alla brutale violazione dei diritti fondamentali, ha dichiarato.
Dal punto di vista economico, nessuno sa quanto durerà l'incertezza causata dal conflitto e vari possibili scenari rimangono aperti. Cassis è dell'avviso che la strada da percorrere sia quella di un rafforzamento mirato del multilateralismo, così da risolvere sfide globali importanti come quelle legate al clima, alle pandemie e alla povertà, alle crisi economiche, ai blocchi commerciali, all'approvvigionamento energetico o ancora alle migrazioni di massa.