Spionaggio Cassis: «Crypto non interessa ai Governi stranieri»

ATS

24.2.2020 - 21:21

Ignazio Cassis al Consiglio dei diritti umani
Ignazio Cassis al Consiglio dei diritti umani
Source: KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI

Le attività di spionaggio di Crypto, società di Zugo controllata segretamente dalla CIA e dai servizi segreti tedeschi, non sembrano destare interesse tra i governi stranieri.

«Nessuno mi ha chiesto nulla» su Crypto, afferma infatti il responsabile della diplomazia elvetica Ignazio Cassis, interrogato da Keystone-ATS a margine del Consiglio dei diritti dell'uomo, apertosi oggi Ginevra.

Alcuni Paesi hanno chiamato in causa la Svizzera?

Senza contare i contatti del recente passato, solo oggi il capo del Dipartimento federale degli affari esteri ha incontrato cinque rappresentanti di governi stranieri oltre al segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, l'Alta Commissaria delle Nazioni Unite per i diritti umani Michelle Bachelet e il numero due del sistema giudiziario iraniano Ali Bagheri Kani, ma nessuno gli ha rivolto domande sulla vicenda.

Sabato un portavoce del Dipartimento federale della difesa aveva invece indicato che alcuni Paesi hanno chiamato in causa la Svizzera in seguito alle rivelazioni di spionaggio di numerosi Stati da parte dei servizi segreti tedeschi e americani tramite la società.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS