Epidemia Cassis: «Obiettivo: un rapido ritorno alla normalità»

ATS

9.5.2020 - 08:36

Ignazio Cassis vuole tornare rapidamente alla normalità.
Ignazio Cassis vuole tornare rapidamente alla normalità.
Source: KEYSTONE/PETER KLAUNZER

Un ritorno rapido alla normalità è l'obiettivo primario del deconfinamento lanciato dal Consiglio federale, afferma il ministro Ignazio Cassis. Si tratta di non fare aumentare i casi di coronavirus, facendo in modo che l'economia non subisca ulteriori danni.

Il cambiamento più notevole, secondo il consigliere federale, sarà quello di ritrovare sicurezza a livello spaziale e temporale, si legge in un'intervista diffusa dalle Schaffhauser Nachrichten. «Le ultime settimane sono state caratterizzate da una grande incertezza. È la cosa più difficile sa sopportare a lungo termine», ha detto.

«Presto potremo tornare a spostarci liberamente come prima»

Il ticinese assicura che una certa normalità tornerà presto. «Sono sicuro che presto potremo tornare a spostarci liberamente come prima» della crisi legata al Covid-19. Anche se quanto successo lascerà delle tracce, ad esempio in ambito commerciale: «La crisi ha evidenziato l'enorme dipendenza a livello mondiale».

Il coronavirus, con tutti i suoi effetti negativi, ha però portato anche qualcosa di buono, come il rafforzamento dell'unione in seno al governo, ha detto ancora Cassis. «Ci tengo a sottolineare che in Consiglio federale siamo sempre stati in grado di metterci d'accordo, anche se non eravamo sempre dello stesso parere».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS