Covid

Scaduti migliaia di Certificati Covid

nw, ats

31.1.2022 - 09:06

Da domani centinaia di migliaia di persone rimarranno senza certificato Covid.
Keystone

Come noto, il Consiglio federale ha deciso di accorciare la durata del certificato da un anno a 270 giorni. Di conseguenza, migliaia di certificati Covid stanno scadendo. Mercoledì, però, le cose potrebbero cambiare.

nw, ats

31.1.2022 - 09:06

Circa 250'000 persone in Svizzera da oggi, lunedì, si ritrovano senza Certificato Covid.

Domani scadranno nuovamente i Certificati Covid che hanno più di 270 giorni. Le persone colpite sarebbero ancora centinaia di migliaia.

Come noto, il Consiglio federale ha deciso di accorciare la durata del certificato da un anno a 270 giorni. Chi ha ricevuto la sua seconda dose di vaccino prima del maggio 2021 e non ha fatto ricorso al cosiddetto «booster» – o risulta guarito da oltre 9 mesi – perde il certificato a partire dal primo febbraio.

La ristorazione è preoccupata

Il presidente di Gastrosuisse Kasimir Platzer teme perdite economiche per i ristoranti.

Diversi clienti non sanno che il loro certificato sta per scadere, ha detto Platzer alla trasmissione «Heute Morgen» della radio svizzerotedesca SRF. Le strutture son però pronte al cambiamento, visto che già da settembre occupano il ruolo di «poliziotti», ha sottolineato.

Quelle che perderanno il certificato sono persone che avevano fatto di tutto per non essere escluse dalla vita sociale. Questo però non basta più, ed è deplorevole, ha sottolineato ancora Platzer.

Nonostante il certificato, alcuni ristoranti sono tornati a fare buoni affari. Altri invece hanno subito le conseguenze di quello che Plazer definisce «la dose di veleno 2G e l'obbligo di home office». Diverso il discorso in montagna, dove le ottime condizioni meteo delle ultime settimane hanno aiutato.

Possibili sviluppi mercoledì

La schiera dei Certificati scaduti è destinata a infoltirsi giorno dopo giorno. Mercoledì il Consiglio federale potrebbe però procedere ad allentamenti che ridurrebbero l'utilità del pass.

nw, ats