Nuova estensione in vista per la rete tranviaria basilese: la società Baselland Transport (BLT) ha ottenuto l'autorizzazione a prolungare la linea del tram 14 da Pratteln (BL) ad Augst (BL). Il Consiglio federale ha adeguato oggi a tale scopo la relativa concessione.
fc, ats
05.03.2021, 11:06
SDA
La BLT ha ora tempo fino a fine 2025 per presentare all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) la documentazione necessaria per la procedura di approvazione dei piani. L'obiettivo dell'estensione della linea 14, contro la quale è stato lanciato il referendum, è collegare i poli di sviluppo «Grüssen» e «Salina Raurica».
La rete tranviaria basilese è attualmente coperta da 13 linee per una lunghezza complessiva di 79 chilometri. Ha la particolarità di essere gestita da due compagnie diverse (BLT e BVB) e di essere l'unica al mondo a spingersi in tre Paesi (Svizzera, Francia e Germania). È anche l'unica rete svizzera a servire più di un cantone (in questo caso Basilea Città, Basilea Campagna e Soletta).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia