Ignazio Cassis è l'unico consigliere federale a non fare mistero dei suoi desideri riguardo alla ripartizione dei dipartimenti: il ticinese ha infatti dichiarato alla Radio SRF che vorrebbe restare al timone del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Cassis - in un contributo radiofonico registrato ieri al termine della seduta governativa - ha affermato di confidare nel fatto di poter continuare ad essere ministro degli esteri. Non sarebbe molto corretto nei confronti dei dipendenti se il capo dovesse cambiare dopo un solo anno. Ma la decisione finale sarà comunque presa dai consiglieri federali tutti assieme.
Nella seduta di ieri il governo ha affrontato la questione della ripartizione dei dipartimenti, ma non ha ancora preso alcuna decisione. Le discussioni proseguiranno la prossima settimana.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia