Governo Ferrovia, approvato il programma d'uso della rete

fc, ats

3.2.2021 - 14:53

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE/LAURENT DARBELLAY

Il Consiglio federale ha adottato oggi il Programma di utilizzazione della rete ferroviaria relativo alla Fase di ampliamento 2035. Lo scopo del documento è garantire pari diritti di circolazione (tracce orarie) per il trasporto di merci e di viaggiatori.

Il Programma è costituito da un piano della rete – che attribuisce le tracce orarie disponibili ai diversi generi di trasporto (merci, passeggeri) sull'esempio di un'ora tipo – e da un testo esplicativo. Ad esempio per la tratta Lugano – Chiasso, il documento garantisce ogni ora (per direzione) una traccia al traffico passeggeri a lunga percorrenza, cinque a quello regionale e quattro a quello merci.

Più in generale per il traffico merci ferroviario transalpino sulle tratte Basilea–San Gottardo–Chiasso, Basilea–San Gottardo–Luino e Basilea–Lötschberg–Domodossola vengono assicurate rispettivamente quattro, due e tre e mezza tracce per ora e direzione.

I contenuti del programma sono vincolanti per i gestori dell'infrastruttura ferroviaria e per le autorità. Quanto stabilito dal Consiglio federale nel documento viene concretizzato nei cosiddetti piani di utilizzazione della rete.

Tornare alla home page