Governo Il Governo precisa le condizioni generali della futura Esposizione nazionale

mp, ats

22.11.2023 - 09:58

L'Expo.02 si tenne nella Regione dei tre laghi
L'Expo.02 si tenne nella Regione dei tre laghi
Keystone

Nel caso di una futura Esposizione nazionale, la Confederazione non svolgerà i panni di committente o co-organizzatrice, ma prevede piuttosto un ruolo di sostenitrice morale ed eventualmente finanziaria.

Keystone-SDA, mp, ats

La responsabilità principale spetta infatti agli enti promotori, i quali devono altresì garantire che i Comuni e i Cantoni ospitanti collaborino e forniscano un contributo sostanziale al progetto.

È quanto emerge dal «Rapporto sulle condizioni generali di un'esposizione nazionale» approvato oggi dal Consiglio federale. Come già comunicato il 29 marzo scorso, alla luce della situazione finanziaria della Confederazione, il Governo si pronuncerà su un eventuale sostegno finanziario a una futura Expo non prima del 2028.

Nel caso in cui la decisione di principio dell'esecutivo relativa a una partecipazione economica fosse positiva, si potranno avviare i lavori di preparazione per un sostegno finanziario della Confederazione, tra cui rientrano la creazione delle basi legali, la verifica del progetto e, se necessario, la selezione di un'iniziativa e la decisione parlamentare circa un'eventuale partecipazione finanziaria, precisa una nota governativa odierna.

Per quanto concerne la verifica del progetto e l'eventuale selezione, il rapporto espone diverse considerazioni relative a una possibile procedura articolata in più fasi.

Il DEFR seguirà le prossime tappe

Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), e in particolare la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), si occuperà di accompagnare in veste federale le iniziative esistenti affinché rispettino tali condizioni.

Attualmente sono note quattro iniziative dedicate a una futura edizione dell'Expo (Muntagna, NEXPO, Svizra27, X27).

Nell'ambito della deliberazione parlamentare relativa al programma di legislatura 2019-2023, le Camere federali avevano incaricato il Governo di elaborare un rapporto sulle condizioni generali di un'esposizione nazionale, e l'esecutivo ha ora adempiuto al suo compito, conclude la nota.

La prima è stata fatta nel 1883

Va segnalato, che la prima Expo si tenne nel 1883 a Zurigo, a cui seguirono nel 1896 Ginevra, nel 1914 Berna, nel 1939 nuovamente a Zurigo e nel 1964 a Losanna; si tratta di manifestazioni organizzate all'incirca una per generazione.

La sesta e per ora ultima esposizione nazionale, l'Expo.02, si tenne nel 2002 nella Regione dei Tre Laghi – più precisamente a Bienne (BE), Morat (FR), Neuchâtel e Yverdon (VD) – e aprì le porte il 14 maggio di ventuno anni fa.