Maggiore certezza giuridica e trasparenza per quanto riguarda l'iscrizione nell'inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS).
Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha riveduto l'ordinanza in materia, con l'obiettivo di semplificare la pratica per Cantoni e Comuni.
In consultazione sono emersi pareri sostanzialmente favorevoli alla revisione, precisa il governo in una nota. La maggior parte dei Cantoni ritiene che essa aumenti l'obiettività e la scientificità dell'ISOS, oltre che la certezza del diritto nell'attuazione e applicazione dell'inventario. Molte organizzazioni e associazioni sono del parere che accresca la certezza pianificatoria e la trasparenza per progetti e investimenti.
In quanto inventario specialistico nazionale, l'ISOS è in Svizzera l'unico strumento per la valutazione qualitativa degli insediamenti a essere concepito secondo criteri uniformi, ricorda l'esecutivo. L'obiettivo con il quale è stato concepito è di conservare la qualità di questi abitati per le prossime generazioni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia