Governo Swisscoy in Kosovo, 20 militi in più per la KFOR dal 2024

cp, ats

29.11.2023 - 13:02

Il contingente di soldati svizzeri in Kosovo dovrebbe aumentare di 20 unità.
Il contingente di soldati svizzeri in Kosovo dovrebbe aumentare di 20 unità.
Keystone

Per ovviare al ritiro di un certo numero di soldati austriaci, la Svizzera intende mettere a disposizione della KFOR in Kosovo 20 militi supplementari dall'aprile 2024 che si aggiungono ai 195 già presenti.

Keystone-SDA, cp, ats

Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale, secondo cui il costo dell'operazione verrà coperto col budget del Dipartimento federale della difesa (DDPS).

Con la Swisscoy (Swiss Company), dal mese di ottobre del 1999 l’esercito partecipa alla missione multinazionale di promovimento della pace «Kosovo Force» (KFOR) della NATO.

La Swisscoy costituisce il contributo più importante a livello operativo nel quadro del partenariato tra la Svizzera e l'Alleanza atlantica. Attualmente comprende al massimo 195 militari volontari. L’impiego della KFOR si fonda sulla risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza dell’ONU.

Fino a un massimo di 30 militi in più

Nel giugno scorso, le camere federali hanno approvato la partecipazione della Svizzera alla KFOR nonché il prolungamento dell’impiego fino al 31 dicembre 2026.

Inoltre ha attribuito al Consiglio federale la competenza di aumentare l’effettivo di al massimo 30 militari nel corso del mandato e fino al termine dell’impiego allo scopo di far fronte a eventuali esigenze supplementari della KFOR.

L'Austria ritira due unità

L’Austria ha annunciato alla NATO l'intenzione di ridurre la sua partecipazione alla KFOR nel corso della primavera del 2024.

Ritirerà due unità: una compagnia di fanteria e una compagnia di trasporto. L’effettivo del contingente austriaco verrà dunque ridimensionato in maniera importante.

Allo scopo di colmare tale lacuna, il Consiglio federale ha deciso d’intesa con la NATO di rafforzare il contingente svizzero a partire da aprile del 2024 con 20 militari supplementari che verranno impiegati nel settore dei trasporti.

Il contingente della Swisscoy passerà dunque da 195 a 215 militari volontari.