In futuro, i battelli che trasportano passeggeri e merci sui laghi svizzeri dovranno essere dotati di un catalizzatore allo scopo di ridurre l'emissione di ossidi di azoto, sull'esempio dei camion. Previsto un periodo transitorio di due anni.
Lo ha deciso oggi il Consiglio federale modificando l'ordinanza sui requisiti per i motori di battelli nelle acque svizzere (OMBat) che entrerà in vigore all'inizio di aprile. Da quella data, si applicheranno prescrizioni più severe per i gas di scarico. Il valore limite per gli ossidi di azoto è stato ridotto al punto da richiedere l'installazione di catalizzatori.
Con la decisione odierna, precisa una nota governativa, la Svizzera si adegua alle prescrizioni in vigore nell'Ue, che da inizio 2020 applica nuovi valori limite per le emissioni di gas di scarico e di particolato. Tali valori si applicano anche alla navigazione internazionale sul Reno.
I motori per battello già omologati o in esercizio nella Confederazione possono continuare a essere impiegati. All'importazione di motori diesel senza sistema di trattamento dei gas di scarico si applica un termine transitorio di due anni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia