SvizzeraIl Governo vuole rafforzare la lotta contro i matrimoni con minorenni
fc, ats
23.8.2023 - 15:55
Rafforzare le disposizione destinate a contrastare i matrimoni precoci. È quanto prevede una modifica del Codice civile approvata oggi, mercoledì, dal Consiglio federale. Principale novità: i giudici avranno più tempo per dichiarare nulla un'unione con minorenni.
Keystone-SDA, fc, ats
23.08.2023, 15:55
23.08.2023, 16:16
SDA
Attualmente, la causa di nullità dei matrimoni con minorenni decade quando il coniuge minore compie 18 anni. Con le modifiche, il termine della sanatoria sarà posticipato al compimento dei 25 anni affinché «i diretti interessati e le autorità abbiano più tempo per (far) dichiarare nullo il matrimonio», precisa il governo in una nota.
Da notare che, se la persona diventata maggiorenne – ma che non ha ancora compiuto 25 anni – esprime la sua libera volontà di mantenere il vincolo coniugale, il giudice dichiarerà valido il matrimonio.
Il diritto in vigore prevede anche la possibilità di mantenere, in casi eccezionali, il matrimonio con un minorenne, se è nel suo interesse e a sua tutela. Tale deroga sarà mantenuta anche con il nuovo progetto.
Circa i matrimoni celebrati all'estero, quelli in cui uno dei coniugi non ha ancora compiuto 16 anni non saranno riconosciuti. Lo stesso dicasi se al momento della celebrazione uno dei coniugi non aveva compiuto il diciottesimo anno di età e almeno uno di loro era domiciliato in Svizzera. Questa disposizione mira in particolare a evitare che minorenni domiciliati nella Confederazione vengano uniti in matrimonio all'estero, spesso durante le vacanze estive, indica il governo.