Reazioni L'Alleanza del centro sostiene la prudenza del Governo

pv, ats

12.3.2021 - 16:43

Le graduali riaperture previste dal Consiglio federale vanno fondamentalmente nella giusta direzione. Lo sostiene L'Alleanza del Centro, che in una nota diffusa oggi al termine della conferenza stampa governativa sottolinea l'importanza di procedere tenendo conto della situazione epidemiologica.

Il presidente de L'alleanza del Centro Gerhard Pfister.
Il presidente de L'alleanza del Centro Gerhard Pfister.
KEYSTONE/PETER KLAUNZER

Keystone-SDA, pv, ats

Il partito (ex PPD) rileva che «in base alla situazione attuale, la cautela è d'obbligo»: il numero di casi di Covid è di nuovo in leggero aumento, e non tutti i parametri di riferimento che sarebbero necessari per ulteriori aperture saranno probabilmente raggiunti. Per L'Alleanza del Centro una cosa è certa: «ciò che è stato raggiunto insieme non deve essere ora messo a rischio con leggerezza».

Citato nella nota, il presidente del partito Gerhard Pfister si rallegra del fatto che finalmente il Governo si appresti a modificare la regola delle 5 persone in una casa privata, non è praticabile per le famiglie, portando il massimo a 10 persone.

Auspicabili sono anche la riapertura delle terrazze dei ristoranti dal 22 marzo e le caute distensioni previste per eventi culturali e sportivi con pochi spettatori. Sempre – sottolinea la nota – tenendo conto dell'andamento della situazione epidemiologica.