Svizzera Il gruppo di esperti sulla stabilità delle banche sarà presieduto da Jean Studer

fc, ats

17.5.2023 - 14:45

Jean Studer in una foto del 2019.
Jean Studer in una foto del 2019.
KEYSTONE

Jean Studer – ex presidente del CdA della Banca cantonale di Neuchâtel, ex presidente del Consiglio di banca della BNS ed ex consigliere di Stato e agli Stati (PS) – è stato chiamato dal Consiglio federale a dirigere il Gruppo di esperti sulla stabilità delle banche.

17.5.2023 - 14:45

Tale gruppo dovrà presentare entro metà agosto al Dipartimento delle finanze (DFF) «riflessioni strategiche indipendenti sul ruolo delle banche e delle condizioni quadro statali per quanto riguarda la stabilità della piazza finanziaria svizzera», indica un comunicato governativo.

Queste riflessioni serviranno da base per il rapporto sulla valutazione delle banche di rilevanza sistemica, che dovrebbe essere disponibile entro l'aprile del prossimo anno. In esso verrà esaminata anche l'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS e di valutata la normativa «too big to fail».

Oltre a Jean Studer, fanno parte del gruppo d'esperti anche altri rappresentanti del mondo scientifico, del settore bancario e dell'economia reale. Inoltre vi fanno parte alcuni precedenti collaboratori della BNS e della FINMA.

fc, ats