BERNA
Il Burkina Faso va sostenuto nella sua nuova strategia di sviluppo economico e sociale con 30 milioni di franchi per gli anni 2017-2020. È quanto ha deciso oggi il Consiglio federale.
Negli ultimi anni, malgrado le tensioni politiche, il Burkina Faso ha raggiunto risultati economici complessivamente buoni, si legge in un comunicato governativo odierno. In confronto ad altri Paesi dell'area i tassi di crescita sono superiori alla media, le finanze statali sono gestite bene e i ricavi nazionali hanno fatto registrare un considerevole aumento.
Ci sono però stati progressi limitati per quanto riguarda la riduzione della povertà, anche a causa di una forte crescita demografica. Inoltre, le condizioni di sicurezza permangono precarie.
I fondi stanziati nel quadro dell'aiuto al bilancio contribuiranno a realizzare il programma di crescita sostenibile e a pareggiare i conti dello Stato.
La Svizzera e il Burkina Faso cooperano da diversi anni, sottolinea l'esecutivo. Pur fornendo un contributo modesto, la Confederazione gode di grande visibilità e di altrettanta stima nel dialogo politico, in particolare grazie alla sua affidabilità e al suo impegno sul lungo termine.
L'operazione annunciata oggi è in linea con la strategia di cooperazione con il Burkina Faso adottata di recente per gli anni 2017–2020.
Tornare alla home page