Moldavia-SvizzeraChisinau chiede assistenza giudiziaria a CH
ATS
8.9.2019 - 13:48
La Svizzera ha ricevuto alla fine di agosto una richiesta di assistenza giudiziaria da parte della Moldavia in relazione all'inchiesta aperta da Chisinau sull'oligarca Vlad Plahotniuc. Questa domanda è stata trasmessa al ministero pubblico zurighese.
La domanda di assistenza moldava è giunta all'Ufficio federale di giustizia (UFG) il 26 agosto, ha indicato a Keystone-ATS la portavoce Ingrid Ryser, confermando un'informazione pubblicata oggi dalla NZZ am Sonntag.
L'UFG non fornisce alcuna precisazione sul suo contenuto. Secondo il domenicale svizzerotedesco, non è tuttavia da escludere che il ministero pubblico moldavo chieda il congelamento di fondi di Vlad Plahotniuc depositati in banche zurighesi. L'uomo possiede anche una villa a Collonge-Bellerive, nel cantone di Ginevra.
L'oligarca 53enne, uomo più ricco della Moldavia e figura controversa, è accusato da anni di controllare il paese in modo subdolo ed è in fuga da giugno. Il ministero pubblico moldavo indaga su di lui dal cambio di potere nel paese lo scorso febbraio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia