GovernoCivili, più facile ottenere sostegno truppa
ATS
20.11.2019 - 11:33
Da gennaio sarà più facile per piccole organizzazioni o privati richiedere il sostegno di velivoli militari.
Il Consiglio federale ha deciso di abolire oggi determinate esigenze a livello di assicurazione civile per gli interventi dell'esercito, per esempio mediante elicotteri.
Data talvolta l'urgenza, non è praticamente possibile per un contadino di montagna, che dipende da un trasporto urgente di acqua per le sue mucche in alpeggio, stipulare in tempo utile un'assicurazione di responsabilità civile per l'elicottero impiegato.
Altre revisioni di ordinanza agevolano i servizi di sostegno, quali la lotta aerea contro gli incendi su larga scala, l'eliminazione delle munizioni civili inesplose o la raccolta di informazioni da parte dei servizi di intelligence. Ciò copre un bisogno crescente delle autorità civili.
Tali prestazioni possono essere decise mediante procedura urgente, in particolare a causa dei margini di tempo ristretti nel caso di tali eventi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia