SessioneNazionale: approvata una nuova convenzione con il Kosovo
ATS
5.6.2019 - 16:49
Anche il Consiglio nazionale, imitando quanto fatto a marzo dagli Stati, ha detto sì alla nuova Convenzione di sicurezza sociale conclusa con il Kosovo.
Il testo è stato approvato oggi per 115 voti a 60, ma tornerà sui banchi della Camera dei cantoni a causa di una divergenza.
Parte della destra, come gli Stati, vuole infatti che tale convenzione sia sottoposta a referendum facoltativo. «Il Kosovo, a 11 anni dalla sua indipendenza, resta un Paese fragile, è a rischio corruzione e le istituzioni, come il Parlamento, faticano a funzionare bene», ha motivato Raymond Clottu (UDC/NE).
La proposta è stata però bocciata, come chiedeva anche il governo, per 110 voti a 58. Il Consiglio degli Stati dovrà quindi tornare a esprimersi su questo punto.
Il nuovo accordo armonizza in particolare la previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità degli Stati contraenti e regola il versamento delle rendite all'estero. Viene così nuovamente disciplinato il coordinamento delle assicurazioni sociali tra Berna e Pristina. Dal mese di aprile 2010, la convenzione conclusa a suo tempo con la ex Jugoslavia non viene infatti più applicata al Kosovo.
Si avvicina dunque il momento in cui i lavoratori kosovari anziani, attivi in Svizzera per anni, potranno finalmente percepire una rendita AVS o AI. Fino ad ora i circa 100'000 cittadini kosovari che rientrano in patria non possono farsi versare le rendite AVS e AI svizzere. Invece del versamento, su richiesta è però possibile ottenere il rimborso dei contributi AVS.
A partire dall'entrata in vigore della nuova convenzione, che dovrà essere ratificata anche dal legislativo dello Stato balcanico, i cittadini kosovari in età di pensionamento che non avranno domandato il rimborso dei contributi potranno esigere il versamento della rendita all'estero, ma non avranno la facoltà di far valere retroattivamente i diritti per il periodo precedente.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia