Sessione Nazionale: Marina Carobbio eletta presidente, il Ticino gioisce

ATS

26.11.2018 - 15:18

Marina Carobbio insieme al PPD Dominique de Buman, suo predecessore.
Marina Carobbio insieme al PPD Dominique de Buman, suo predecessore.
Source: KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA VALLE

Marina Carobbio è la nuova presidente - per un anno - del Consiglio nazionale. La socialista ticinese, domiciliata a Lumino, è stata eletta oggi con 154 voti su 172 schede valide. Succede al popolare-democratico Dominique de Buman (PPD).

Marina Carobbio - classe 1966 - è consigliera nazionale dal 2007. Medico di formazione, discendente da una famiglia politica nota a sud delle Alpi - il padre Werner è stato anch'egli per lunghi anni parlamentare federale - prima di giungere a Berna è stata deputata al Gran Consiglio ticinese dal 1991 al 2007. Dal marzo 2008 è vicepresidente del PS Svizzero nonché membro di diritto della direzione del Partito socialista ticinese. È inoltre vicepresidente dell'Associazione Svizzera degli Inquilini e dell'Iniziativa delle Alpi.

A livello parlamentare, siede nella Commissione della sicurezza sociale e della sanità ed è vicepresidente dell'Ufficio del Nazionale. In precedenza è stata pure membro della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura (2007) e di quella delle finanze (2007-2017), nonché della Delegazione delle finanze (2011-2017).

Carobbio è inoltre co-presidente dell'Intergruppo parlamentare Pediatria. Appartiene all'ala sociale e sindacale del suo partito (è membro supplente del Sindacato svizzero dei servizi pubblici VPOD, regione Ticino). Nel 2011 ha tentato anche, senza successo, la scalata al Consiglio federale al posto della dimissionaria Micheline Calmy-Rey (PS). Ma il gruppo socialista alle Camere federali preferì puntare su un ticket tutto maschile composto da Alain Berset (poi eletto) e Pierre-Yves Maillard.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS