Lo pensa il Nazionale«La Svizzera deve fare di più per espellere i criminali stranieri»
mp, ats
19.12.2023 - 11:05
La Svizzera deve fare di più per espellere e rimpatriare i criminali stranieri e le persone pericolose. Oggi il Consiglio nazionale ha sostenuto (130 voti contro 62) una mozione degli Stati, che chiede al Consiglio federale di presentare una strategia in merito.
Keystone-SDA, mp, ats
19.12.2023, 11:05
19.12.2023, 11:14
SDA
Il Governo dovrà concludere più accordi di riammissione con Paesi terzi. I rimpatri volontari dovrebbero inoltre essere ulteriormente incoraggiati.
L'autore della mozione, il «senatore» Werner Salzmann (UDC/BE) aveva chiesto inizialmente che Berna intensificasse anche le sanzioni contro i Paesi d'origine non cooperativi in questo ambito (riducendo gli aiuti allo sviluppo o imponendo sanzioni sui visti ad esempio).
Tuttavia, la Camera del popolo non ha voluto spingersi così lontano. La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha fatto notare che la Svizzera, rispetto ad altri Paesi europei, ha buoni risultati per quanto riguarda l'espulsione dei criminali. La ministra di giustizia e polizia si è detta disposta a sostenere la mozione ammorbidita in alcuni punti.
Al voto, nonostante l'opposizione dell'UDC, il Consiglio nazionale ha approvato – con 127 voti contro 67 – la mozione nella sua versione modificata.