NazionalePremi casse malati, bisogna studiare un metodo di riscossione diverso
fc, ats
1.3.2023 - 19:07
Studiare alternative all'attuale modalità di calcolo dei premi dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Lo ha chiesto oggi il Consiglio nazionale al governo approvando, con 128 voti contro 50 e 5 astenuti, un postulato di Michel Matter (PVL/GE).
Keystone-SDA, fc, ats
01.03.2023, 19:07
01.03.2023, 19:13
SDA
Nel suo atto parlamentare il ginevrino sostiene come il principio secondo cui «i premi devono coprire i costi previsti» non corrisponde alla realtà. I premi si fondano infatti su previsioni errate. Conseguenza: dal 1996 sono aumentati più dei costi della salute.
Per Matter è ora di esaminare un modo diverso di calcolare i premi. Il deputato verde liberale propone di passare a un sistema basato sulla riscossione di acconti che vengono corretti dopo aver contabilizzato in modo trasparente i costi effettivi. Questo sistema – spiega – presenta il vantaggio di non generare più riserve del necessario.
«Non è certo che sia possibile cambiare il sistema nella direzione richiesta», ha sostenuto da parte sua il consigliere federale Alain Berset. Visto il contesto attuale caratterizzato da continui aumenti dei premi, vale comunque la pena effettuare l'analisi richiesta, ha aggiunto il ministro della sanità.