Sessione Per il Parlamento i cantoni devono dare più sussidi per i premi di cassa malattia

mh, ats

12.9.2023 - 11:24

Premi malattia: più sussidi da parte dei Cantoni
Premi malattia: più sussidi da parte dei Cantoni
Keystone

I Cantoni devono innalzare i sussidi destinati alla riduzione individuale dei premi malattia. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale, approvando dopo gli Stati un disegno di legge in tal senso.

12.9.2023 - 11:24

Si tratta del controprogetto all'iniziativa del PS che chiede di porre un tetto massimo (10% del reddito disponibile) ai premi malattia.

Concretamente, i Cantoni dovranno destinare una quota minima compresa tra il 3,5 e il 7,5% dei costi cantonali dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Il Consiglio federale aveva inizialmente previsto che pagassero un minimo tra il 5 e il 7,5%. Su questo aspetto il plenum si è allineato agli Stati con 104 voti a 86 e 2 astensioni.

La maggioranza borghese ha definito la proposta un «grande passo», mentre la sinistra e i Verdi Liberali hanno parlato di «soluzione insufficiente».

Il compromesso raggiunto comporta costi aggiuntivi annuali di circa 356 milioni di franchi per i Cantoni. Originariamente, il Consiglio nazionale aveva chiesto più di due miliardi di franchi per ulteriori riduzioni dei premi, di cui 800 milioni di franchi in più a carico dei Cantoni.

mh, ats