La Svizzera e la Georgia potenziano i rispettivi sforzi per contrastare la migrazione irregolare.
Ieri a Tblisi il segretario di Stato della migrazione Mario Gattiker e il ministro dell'interno georgiano Vakhtang Gomelauri hanno siglato una dichiarazione congiunta in tal senso.
Dal 2018, si legge in un comunicato odierno della Segreteria di Stato della migrazione (SEM), la Georgia è il quinto Paese di provenienza dei richiedenti asilo in Svizzera. Le probabilità di ottenerlo sono però praticamente nulle e per tale ragione sono stati adottati alcuni provvedimenti.
Le autorità georgiane devono avvisare la popolazione che le domande d'asilo senza motivi validi sono votate all'insuccesso e che la Svizzera procede in via pressoché sistematica al rimpatrio.
Certe domande sono accompagnate da gravi problemi medici che richiedono cure urgenti. Nel maggio scorso è stato definito un processo allo scopo di garantire il trattamento rapido dei dossier di richiedenti asilo georgiani malati. A tal proposito, Gattiker si è recato in un ospedale della capitale per visitare un'unità oncologica e farsi un quadro dell'offerta di cure mediche georgiana.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia