Votazioni Il comitato per il doppio «no» alle iniziative sulla sanità: una vittoria «felice ma responsabile»

vf, ats

9.6.2024 - 14:15

Cyril Aellen (PLR/GE), ha parlato di una vittoria «felice ma responsabile».
Cyril Aellen (PLR/GE), ha parlato di una vittoria «felice ma responsabile».
KEYSTONE

Gli oppositori delle due iniziative lanciate dal PS e dal Centro sui premi e i costi della sanità hanno accolto il risultato di domenica con modestia. Il co-presidente del comitato per il doppio «no», Cyril Aellen (PLR/GE), ha parlato di una vittoria «felice ma responsabile». Anche Céline Amaudruz ritiene che sia necessaria l'umiltà.

vf, ats

«Gli svizzeri sono preoccupati per i costi della sanità, ma tengono anche a un sistema di alta qualità, non a un sistema a due velocità», ha dichiarato il consigliere nazionale Aellen. Oggi, con i controprogetti sul tavolo, dobbiamo dare prova di discernimento e responsabilità».

Simone de Montmolin (PLR/GE), parlando alla RTS, ha affernato che l'iniziativa del PS non è una soluzione al problema dell'aumento dei costi, ma piuttosto un trasferimento di costi alla Confederazione. «Dobbiamo anche ammettere che il cantonalismo ha i suoi limiti quando si tratta di pianificazione ospedaliera», ha aggiunto de Montmolin (PLR/GE). Oggi gli attori devono mettersi attorno a un tavolo per ridurre i costi.

«Abbiamo un problema di costi sanitari», ammette Amaudruz. «Ora dobbiamo metterci al lavoro per trovare soluzioni concertate».

La democentrista ginevrina ha sottolineato di aver presentato una mozione per congelare gli aumenti dei premi. «Questa potrebbe essere un'opzione in attesa di una soluzione reale. Se congeliamo i premi, gli attori dovranno essere coinvolti. Dobbiamo smettere di lavorare l'uno contro l'altro», ha dichiarato.