Sono 51 le candidature presentate da radio locali e tv regionali all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) interessate a ottenere una concessione a partire dal 2025. In gennaio era stata indetta una gara pubblica per distribuirne 38.
bt, ats
12.06.2023, 14:18
12.06.2023, 17:17
SDA
In 11 zone di copertura sono state presentate candidature concorrenti, sottoposte ora al parere dei governi cantonali, riferisce in una nota odierna l'UFCOM.
Non è il caso del Ticino. Per quanto riguarda le radio commerciali locali, nella regione Sopraceneri l'unica candidatura pervenuta è quella di Radio Ticino, nel Sottoceneri quella di Radio 3i. Nelle radio complementari senza scopo di lucro si è annunciata invece Radio Gwendalyn. Infine, per le emittenti televisive regionali l'UFCOM ha ricevuto il dossier da parte di TeleTicino.
Probabilmente, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) rilascerà le concessioni entro la fine del 2023. Le emittenti scelte adempiranno un mandato di servizio pubblico regionale a partire dal 1° gennaio 2025 e riceveranno in cambio una quota di partecipazione al canone radiotelevisivo.