GovernoConsiglio dei politecnici: lascia Schiesser
ATS
23.1.2019 - 12:06
Fritz Schiesser lascerà la presidenza del Consiglio dei politecnici federali a fine aprile 2019 per raggiunti limiti di età. Prendendo atto oggi della decisione, il governo sottolinea che è in gran parte merito suo se questi atenei si sono sviluppati con successo.
Entrato in carica nel 2008, quando il settore attraversava una fase difficile, Schiesser ha saputo riposizionarlo con successo, rileva in una nota il Consiglio federale, ricordando che secondo diverse classifiche i due politecnici di Losanna e Zurigo fanno parte dei migliori atenei del mondo.
Schiesser ha studiato diritto all'Università di Zurigo ed è avvocato e notaio nel canton Glarona. È stato membro e presidente del Consiglio degli Stati di questo stesso cantone; dal 1999 al 2007 è stato presidente del consiglio di fondazione del Fondo nazionale svizzero (FNS).
La sua successione si svolge secondo una procedura standard che si conclude con la nomina da parte del Consiglio federale, viene ricordato nel comunicato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia